Martyrs – film di Pascal Laugier

Recensione

Il film parte con Lucie, una bambina scomparsa da un anno, che viene trovata a correre in mezzo alla strada sconvolta e ferita.

Portata in ospedale, i medici e la polizia scoprono che è stata tenuta segregata e sottoposta a torture fisiche e psicologiche.

Lucie viene mandata in un istituto specializzato dove fa amicizia con Anna, una bambina ricoverata anche lei, e con la quale i medici continuano a parlare sperando che riesca ad avere qualche informazione in più da Lucie.

Anna riferisce che Lucie non parla mai del periodo della prigionia e che è tormenta­ta dalle visioni di una donna che l’aggredisce provocando le gravi ferite.

Passano quindici anni e Lucie entra in una casa e uccide una famiglia, dopo di che chiama Anna e le dice di aver trovato i suoi torturatori.

Anna si reca subito da Lucie per aiutarla a sistemare la situazione, ma la ragazza, durante quello che sembra essere l’attacco della donna dei suoi incubi, si taglia le vene e poi la gola.

Anna, per puro caso, trova un passaggio segreto nella casa che porta nei sotterra­nei della casa, dove trova una ragazza ferita e…

Film molto complesso e forte, non adatto alle persone più sensibili.

Il tema di base, come dice il titolo, sono le figure dei martiri, la ricerca dello stato spirituale che permette ai martiri di ascendere all’aldilà.

Le scene della tortura sono molto esplicite, cruente e shockanti, che portano lo spettatore a provare a sua volta il dolore inferto.

Il film originale è del 2008, ed è quello che ho visto io, ma ne hanno fatto un remake nel 2015.

Micol Borzatta

Visto su Amazon Prime

2 pensieri su “Martyrs – film di Pascal Laugier

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...