Recensioni pagate: non compri la valutazione, compri il tempo impiegato

editoriqualita1

Buongiorno a tutti.

Oggi volevo parlare di un argomento che in questi giorni sta facendo impazzire il web, riguardante sempre il settore editoriale.

È giusto pagare un recensore?E soprattutto come si affronta il giudizio di un recensore?

Bene, premettendo che io non vengo pagata come recensionista, nonostante mi dedichi a questo lavoro a tempo pieno, iniziamo a vedere in primis che tipo di lavoro c’è e quanto tempo serva per scrivere una recensione di un romanzo che ci viene proposto.

Innanzitutto dal momento della ricezione del romanzo occupiamo ore su ore per leggerlo, a volte magari anche volendo altro ma avendo comunque la volontà di non far passare troppo tempo dal momento della ricezione a quello della pubblicazione della recensione per rispetto nei confronti di chi ci ha fornito il romanzo.

Dopodiché c’è la stesura della recensione. Procedimento che può portare via anche più di una giornata se il romanzo è particolarmente complesso, o nel caso in cui non ci sia piaciuto molto ma molto ben fatto a livello stilistico.

Quindi dobbiamo dividere il giudizio oggettivo da quello soggettivo, e a questo punto passare alla stesura della recensione in cui verrà affrontata la parte oggettiva per prima e in conclusione la parte soggettiva.

Ora la pubblicazione e la lettura da parte degli autori e delle case editrici, oltre che al resto del pubblico, e dopo aver speso tantissime ore, a volte ci ritroviamo attacchi, umiliati e offesi perché il nostro giudizio soggettivo non corrisponde a quello di altri.

Sì perché succede sempre più spesso, purtroppo, che il nostro lavoro non venga rispettato e la gente si senta in dovere e in diritto di usare dei modi di fare per niente rispettosi.

Chi chiede una recensione, che poi viene usata per farsi pubblicità sempre e soltanto a livello gratuito, pretende sempre più spesso un giudizio di comodo e non la realtà, non mettendo in conto che un romanzo trasmette a ogni persona sensazioni diverse, immagini diverse e temi diversi, come qualsiasi opera d’arte, quindi ogni persona la valuta e la giudica in modo diverso e vanno rispettati tutti i punti di vista.

Quindi si arriva alla domanda principale: è giusto che i recensori mettano a disposizione il loro tempo per far guadagnare gli altri facendo pubblicità, visualizzazioni e recensioni, spesso venendo attaccati, senza nessun tipo di corrispettivo?

In fondo chi recensisce cosmetici viene pagato, chi recensisce videogiochi viene pagato, chi recensisce film, opere d’arte, ristoranti, ecc… vengono tutti pagati, ma chi recensisce libri no. Perché?

Il nostro tempo e il nostro impegno non valgono come quello di tutti gli altri?

C’è chi fa notare che purtroppo nella società odierna ricevere un pagamento per una recensione da parte di chi fornisce il romanzo potrebbe portare a una forma di ricatto, e vedendo come veniamo attaccate quando ci pemettiamo di dare giudizi negativi lo conferma. Però è anche vero che anche solo facendo vedere la copertina del romanzo comunicandone l’uscita imminente, o facendo veder il romanzo ricevuto o comprato, si permette di farlo girare nel web e viene pubblicizzato per moltissimo tempo, perché spammato da tutti.

Tutta questa pubblicità che comporta poi vendite e visualizzazioni, e che comunque comporta un impegno, un lavoro e un uso del proprio tempo da parte dei recensori, non andrebbe economicamente riconosciuto?

Utilizzando sempre educazione e rispetto lascio a voi lettori comunicare il vostro pensiero utilizzando pure i commenti qui sotto e ringraziandovi per avermi letto fino a qui prometto che ritorneranno presto le recensioni… già da domani.

Micol Borzatta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...