Ladri di ricordi, Lorenzo Nicotra (Cento Autori 2016) a cura di Micol Borzatta

ladri-di-350x534

 

Collegrifo, antico borgo nella Valle del Cervaro. Lidia Foschini sta aiutando la madre a preparare le decorazioni per Halloween, quando viene chiamata da una sua compagna di banco per aiutarla a recuperare fondi per la recita scolastica, chiedendoli ai negozianti del paese.

Lidia decide di aiutarla e mentre aspetta in piazza la sua amica che esca dall’ennesimo negozio, vede che sull’altro lato della strada c’è una lavanderia delle sorelle Osirias & Osirias, una lavanderia che fino a quel momento non aveva mai visto e non credeva nemmeno ci fosse mai stata.

Lidia decide di entrare per provare a chiedere un contributo, ma dentro trova un’atmosfera strana, un odore stranissimo, e quando arriva una vecchietta, dichiarandosi la proprietaria, a Lidia inizia a girare la testa e a vedere cose stranissime.

Da quel momento per Lidia iniziano dei giorni terribili, giorni in cui i suoi sogni sono invasi da incubi, e le sue giornate piene di strane voci che le martellano in testa.

Da quel momento solamente una persona potrà aiutarla, suo padre, ma per farlo dovrà affrontare ricordi del passato che aveva cancellato.

Un romanzo cortissimo, ma davvero speciale. Una storia spettacolare, piena di mistero e intrigo raccontata con grande maestria, che porta il lettore a viaggiare in un paesino pieno di magia, in uno stato d’ansia perenne, grazie alla suspance presente nel testo, che lo porta a voler continuare la lettura senza mai interrompersi.

Una lettura adatta anche ai pendolari o a letture fuori casa, grazie alla velocità del ritmo e alla brevità della storia.

Adatto sia ai più piccoli che ai grandi sa riempire i cuori di emozioni forti.

Micol Borzatta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...